La Piantaggine maggiore
( Plantago maior)

La pianta

La Piantaggine maggiore è una pianta erbacea perenne con corto rizoma e radichette sottili; dal rizoma sorgono foglie a rosetta.
La pianta è priva di fusto, ha uno o più scapi senza foglie, alti fino a 30 cm, portanti al loro apice l’infiorescenza.
Le foglie sono ovali o ellittiche e ampie; alla base si stringono in un picciolo piatto che, all’inserimento sul rizoma, si dilata in una guaina.
La loro superficie è glabra, raramente pubescente; le nervature partono dal picciolo, poi si mantengono circa parallele al margine e si riuniscono assieme all’apice.
L’infiorescenza è una spiga composta da numerosi fiori e dai tubi delle corolle spuntano stami provvisti di antere.


Dove si trova

La Piantaggine Maggiore cresce dovunque dal mare alla regione alpina; si trova nei prati e nei campi, lungo le strade e nei luoghi erbosi.


Cosa e quando si raccoglie

Della Piantaggine si raccolgono le foglie e i semi da giugno ad agosto; i semi si ottengono recidendo le spighe quando cominciano ad imbrunire, in agosto- settembre.
Le foglie si essiccano all’ombra e si conservano in sacchetti ( di carta o tela).
Le spighe si battono per separarne i semi che poi si setacciano per eliminare le parti estranee e si conservano in recipienti di vetro o di porcellana, al riparo dall’umidità.


Proprietà

La Piantaggine ha azione rinfrescante ( attenua le infiammazioni), depurativa (disintossica), diuretica (aumenta la quantità di urina prodotta nella giornata), astringente (riduce le secrezioni dei tessuti).
E’ utile nelle diarree, nel mal di gola e nelle infiammazioni delle mucose orali, per le gengiviti (infiammazioni delle gengive) e le tracheiti (infiammazioni della trachea), per le piccole ustioni e per le punture di insetti.


Preparazioni

 Uso interno

Disturbi intestinali, tosse e mal di gola.

Infuso: 3 g di foglie in 100 ml di acqua.
Due o tre tazzine al giorno.

Antinfiammatorio ed emolliente delle mucose della bocca e dell’intestino.

Decotto: 5 g di semi in 100 ml di acqua.
Una tazza prima di dormire.